La Dott. ssa Lucia Ronga ha scritto per Multidirezioni Psicologia articoli riguardanti l'area della Neuroriabilitazione, delle emozioni e della crescita personale.

Mi presento:

Sono la dott.ssa Lucia Ronga, Psicologa ed esperta in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica

Ho svolto ricerca presso il Laboratorio di Processi Affettivi e Cognizione Sociale del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, l’obiettivo era quello di indagare il ruolo della direzione dello sguardo e delle espressioni facciali nell’acquisizione di preferenze.

Mi sono formata come Coordinatore pedagogico di strutture educative e ricreative dedicate all’infanzia effettuando la pratica in asilo nido, qui ho sviluppato competenze di progettazione e programmazione delle attività nonché di gestione di strutture per l’infanzia

Presso un’associazione attiva sul territorio romano impegnata in attività di prevenzione, diagnosi e terapia del disagio psichico, mi sono dedicata all’aiuto alla popolazione migrante offrendo sostegno psicologico a donne migranti vittime di violenza e minori.   

Mi sono occupata di sostegno alla genitorialità e attività di gestione delle emozioni ed elaborazione dei traumi infantili nel contesto delle migrazioni attraverso l’osservazione del gioco tra pari, la relazione madre-bambino e le interazioni con l’adulto.  

Inoltre, ho condotto in autonomia dei laboratori creativi esperienziali rivolti ai piccoli (e in alcuni casi anche alle loro madri) con l’obiettivo di migliorarne le abilità fino-motorie, le competenze individuali  (come lo sviluppo dell’autonomia, la comprensione e la verbalizzazione delle proprie emozioni, la capacità di autoregolarsi) e le competenze relazionali (come la socializzazione, la capacità di risoluzione dei conflitti, lo sviluppo della cooperazione).